OfficinaMPS è il laboratorio dedicato alle startup che vogliono contribuire, attraverso idee innovative e all’avanguardia, all’evoluzione di Banca Mps. 

Nelle prime due edizioni sono state coinvolte oltre 500 startup in tutta Italia. 
Nella prima edizione, vinta dalla romana Trovabando, le partecipanti sono state coinvolte su alcune sfide prioritarie definite dalla Banca su digitalizzazione dell’esperienza cliente, ampliamento dell’offerta e miglioramento dei processi aziendali. 
Nella seconda, vinta dalla Startup UGO, i partecipanti si sono impegnati, invece, in due differenti categorie, PMI/SmallBusiness e clienti privati, cercando di immaginare e realizzare nuovi canali, strumenti, metodi per offrire servizi sempre più all’avanguardia e vicini alle persone. A questo si è aggiunto un premio speciale per l’innovazione sostenibile che è andato a Biorfarm. 
In entrambi i casi le finaliste hanno lavorato singolarmente fianco a fianco con team di professionisti della Banca al fine di individuare le migliori modalità di implementazione delle loro soluzioni in BMps. Una collaborazione virtuosa che ha rappresentato un’occasione di crescita per tutte le parti coinvolte con una contaminazione di idee e professionalità.

Successivamente OfficinaMPS si è trasformata in una struttura organica della Banca dedicata alla crescita continua di realtà imprenditoriali ad alto contenuto innovativo. 
Le startup sono state ingaggiate nel tempo con diverse call, dall’open banking all’agroalimentare, in base ai loro settori di ricerca, creando una forte sinergia con i territori attraverso iniziative dedicate e focalizzate su specifici business e aree geografiche.

Attualmente non ci sono iniziative in corso.
 

Ultima modifica: 31/08/2023