IL PROGETTO

OFFICINA MPS È IL LABORATORIO PERMANENTE PER LE STARTUP DI BANCA MPS

Cos’è OfficinaMps?

È un laboratorio permanente aperto a tutte le startup che vorranno contribuire, attraverso idee innovative e all’avanguardia, all’evoluzione di Banca Mps in un contesto sfidante per le giovani realtà imprenditoriali. Un’occasione unica di crescita e di valorizzazione reciproca.
OfficinaMps è una fabbrica pensata con prodotti e servizi mirati per il target startup, con professionisti dedicati che affiancheranno i partecipanti nella ricerca di soluzioni coerenti con gli obiettivi strategici della Banca, in termini di innovazione e sostenibilità, e garantire una rapida messa a terra dei progetti.

Ma OfficinaMps è molto di più!

È un hub che mette in connessione realtà industriali affermate, professionisti di settore, docenti universitari e aziende specializzate in innovazione con gli startupper attraverso momenti formativi e workshop per aiutare le startup a liberare il loro potenziale.
L’Officina sarà il luogo in cui l’innovazione trova diretta applicazione e diventa utile strumento per ottimizzare l’interazione interna ed esterna con il sistema bancario.

Cosa è stato fatto?

In 2 edizioni OfficinaMps ha coinvolto oltre 500 startup in tutta Italia.
Sta portando avanti progetti concreti trasformando buone idee in business reali, in un processo di crescita continua e reciproca evoluzione.

Dove sta andando OfficinaMps?

Nata con l’obiettivo di scoprire e promuovere le idee delle startup, con proposte orientate a trovare soluzioni evolute per soddisfare i bisogni bancari di famiglie ed imprese, OfficinaMps diventa un’iniziativa strutturale, con un team dedicato a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, per una Banca sempre più interconnessa con l’ecosistema dell’innovazione.

La mission

OfficinaMPS è cresciuta e si è evoluta per individuare soluzioni che migliorino la user experience della Banca e delle diverse filiere produttive.
Le startup saranno ingaggiate nel tempo con diverse call, in base ai loro settori di ricerca, creando una forte sinergia con i territori attraverso iniziative dedicate e focalizzate su specifici business e aree geografiche.

Cosa offre in più?

Le startup e le PMI innovative che accederanno ad OfficinaMps avranno accesso a un set commerciale con prodotti e servizi bancari (conto corrente, carte e strumenti di pagamento etc) a condizioni agevolate, oltre a percorsi di formazione specifici promossi dalla Banca su diverse tematiche che spazieranno dalla finanza al digitale.

Con la trasformazione di Officina in laboratorio permanente rafforziamo il nostro posizionamento di Banca attenta all’innovazione. Incorporare all’interno della nostra struttura i fattori genetici dell’innovazione ci permette di accelerare il percorso di cambiamento culturale e di trasformazione che abbiamo avviato e di dare una spinta maggiore alla collaborazione con le startup per fornire soluzioni alle esigenze, non solo della Banca, ma anche a quelle dei suoi clienti. Una contaminazione virtuosa che ha già creato risultati concreti: oltre dieci start up che hanno partecipato alle prime due edizioni oggi collaborano con noi e hanno fornito idee immediatamente utilizzabili nelle attività bancarie.

Marco Morelli
AD Banca Mps